Favoriamo il Futuro dei Bambini di Kassack

Sosteniamo l’istruzione dei bambini di Kassack per un futuro migliore.

La nostra storia e il nostro impegno per i bambini di Kassack.

Un Sogno per Kassack nasce dal desiderio di sostenere lo sviluppo del villaggio di Kassack Nord, situato nel nord del Senegal. La nostra missione è contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della comunità, affrontando le sfide quotidiane con un approccio concreto e sostenibile.

Il Villaggio

Dopo l’indipendenza del Senegal nel 1960, i dirigenti politici dell’epoca invitarono volontari a trasferirsi nelle zone rurali più difficili per avviare nuove comunità. Fu così che, nel 1966, venne fondato Kassack Nord, uno dei 42 villaggi del comune di Ronkh, situato al confine con la Mauritania, oggi il paese conta circa 4000 abitanti.
Nel comune di Ronkh, l’agricoltura rappresenta la principale fonte di reddito per circa il 90% della popolazione. Questo settore, dominato dalla coltivazione del riso, sta lentamente cercando di modernizzarsi, pur non riuscendo ancora a offrire molte opportunità lavorative. La piscicoltura, invece, rimane un’attività tradizionale di tipo familiare. Le attività agricole, in particolare, sono gestite principalmente da donne e giovani che si dedicano a un’agricoltura di sussistenza su piccoli appezzamenti di terra.
Le difficoltà, tuttavia, sono numerose. La produzione alimentare è spesso aleatoria e incostante, con diminuzioni che possono raggiungere il 50-60%, a causa di shock ambientali come siccità e inondazioni. Questa precarietà contribuisce a un progressivo esodo dei giovani e degli agricoltori verso le aree urbane.
Kassack si trova sulle rive di un affluente del fiume Senegal, in una zona desertica e polverosa. Qui, i primi abitanti, appartenenti all’etnia Peul (Hal Pular), hanno creato un luogo dove poter vivere, allevare i loro animali e coltivare la terra. Nel tempo, il villaggio ha visto sorgere un piccolo mercato, una maternità e le prime scuole. Nonostante il supporto di enti nazionali e internazionali, le difficoltà da affrontare sono ancora molte.

La Nascita della Nostra Associazione

Lamine, il fondatore e presidente della nostra associazione, è nato e cresciuto a Kassack Nord. Attraverso una rete di associazioni giovanili locali, Lamine ha cercato fin da giovane di affrontare le problematiche quotidiane del villaggio, rafforzando un sistema povero di risorse ma ricco di sfide.

Dopo essersi trasferito a Torino, ha continuato a sostenere Kassack con le risorse ottenute dal suo lavoro di mediatore culturale e grazie a piccole donazioni.

C’è ancora molto da fare. C’è bisogno di un cambiamento reale e duraturo. Così, dopo anni di lavoro e speranze, il sogno di Lamine di aiutare il suo villaggio diventa realtà con la nascita di Un Sogno per Kassack.

Oggi, l’associazione riunisce numerose anime disposte a contribuire con le loro competenze e il loro impegno a costruire un futuro migliore per Kassack Nord.
Vi invitiamo a unirvi a noi in questa importante missione. Ogni piccolo gesto può fare una grande differenza.
Scopri come puoi fare la tua parte.